Sintetizzare il grafene nel tuo laboratorio seminterrato
Siamo stupiti che non abbiamo incontrato nessuno dei [Robert Murray-Smith] Progetti prima. Guardando attraverso la sua collezione di upload di YouTube dimostra che è un chimico amatoriale molto attivo (supponiamo che questo sia un hobby perché esegue l’esperimento in un barattolo di maionese). Il video che stiamo con oggi è di circa dieci minuti della sua tecnica per sintetizzare il grafene. Il video può essere visto dopo la pausa. Essere avvertito che l’audio non si sincronizza con il video perché ha sovradimensionato la presentazione per fissare la scarsa qualità audio dall’originale.
Grafene è qualcosa di un composto-du-jour quando riguarda la ricerca elettronica. Potresti ricordare di leggere sull’uso di bruciatori DVD per rendere il film di grafene che andrà a pensare come i super-condensatori per sostituire le batterie. [Robert] inizia il suo processo con un barattolo di acido solforico del 98% e il 75% di acido fosforico. Si riversa in una grafite in polvere (le proporzioni chimiche sono essenziali qui) e gli dà un vortice. Il prossimo permanganato di potassio viene aggiunto da circa cinque o dieci minuti. Da lì va sulla piastra di agitazione per tre giorni di mescolamento costante. Durante questo periodo il servizio passerà dal verde al marrone, indicando la presenza di ossido di grafene.
Prosegue da lì, ma è chiaro che non ha trovato una rotta rivestita di ferro fino al suo obiettivo di isolare il grafene per l’uso nella costruzione di cose come quei super-capcitor che abbiamo discusso in precedenza. Se hai un laboratorio di casa e qualche interesse forse puoi contribuire ai suoi sforzi.
[Grazie BRUNO]