800 x 600 VGA con STM32F4

August 13, 2022 0 By eghx

Generazione di VGA è un perenne preferito sulla linea di suggerimenti Hackaday, nonché non è difficile capire perché. I videogiochi a basso res, ovviamente, tuttavia inviare tutti quei pixel a uno schermo è davvero una realizzazione piuttosto difficile della codifica. Il miglior lavoro è stato raggiunto è lo standard VGA originale, 640 × 480. Ora che abbiamo le braccia veloci seduti, possiamo urtarci che fino a 800 × 600, come [Karl] ha fatto con un STM32F4 Discovery Board.

Il problema con la generazione di VGA su un microcontrollore è la frequenza dei pixel – la velocità in cui i pixel vengono spinti dal microcontrollore e sullo schermo. Per un display da 800 × 600, questo è 36 MHz; Più rapido di ciò che può fare il microS a 8 bit, tuttavia un pezzo di torta per STM32F4 [KARL] utilizza.

[Karl] ha iniziato il suo svilupparsi dando un’occhiata al VGA Job Artekit messo insieme. Inoltre, utilizza un STM32, tuttavia una parte F103 a 36 pin. Tuttavia, è stato rapido sufficiente per produrre un display a 800 × 600 raddoppiato a linea. [KARL] ha preso questo codice e lo portato fino alla parte F4 sulla scheda Discovery che ha un’area sufficiente per un buffer fotogramma full 800 × 600.

Con tutta quella RAM a bordo della parte F4, [Karl] è stata in grado di ampliare il tampone del fotogramma e produrre una schermata abbastanza ad alta risoluzione con DMA e su una linea di codice molto. Sembra fantastico, così come ora requisito solo una domanda appropriata per i display VGA ad alta risoluzione. Retrocomputing? Un emulatore terminale ad alta risoluzione? Chissà, tuttavia è un fantastico utilizzo per lo STM32.

Se i cerchi e un certo testo non sono le tue cose, ARTEKIT Allo stesso modo ha Area Invaders in esecuzione sul 36-Pin STM32.