Reverse Engineer A PSU per modificare la sua tensione di uscita

November 4, 2022 0 By eghx

[semicolo] ha un mazzo di vecchi PSU a portata di mano che ha tirato fuori da alcune stampanti a matrice di Lexmark Dot. Nella loro forma di formazione hanno messo fuori 40 V, che è vicino al massimo del max 35v ha bisogno di eseguire i motori passo-passo su una stampante 3D. Quindi reverse ingegnerizzato il PSU per cambiare la sua uscita.

A sinistra puoi vedere la parte superiore del PCB. [Semicolo] lo ha lanciato e scacchiato una foto delle tracce sul fondo del tabellone. Con un po ‘di lavoro nel GIMP (software di editing di immagini FOSS) è stato in grado di convertire le tracce in bianco e nero. Sovrapposizione della foto della parte superiore con una trasparenza del 50% delle tracce rese piuttosto facilmente vedere le connessioni e generare uno schema per l’hardware. Questo è un trucco davvero incredibile!

Scoperta di come è destinato a lavorare è un grande passo per raggiungere il suo obiettivo. Il prossimo passo doveva vedere se poteva piegare il circuito alla sua volontà. In precedenza aveva attraversato gli hack ATX PSU che ha alterato la tensione di raccomandazione in acquisto per modificare l’output. Ha afferrato un foglio di dati per il regolatore di shunt variabile HA17431. Imposta come sintonizzare l’uscita in base ai valori di alcuni componenti esterni. Lasciò cadere in un resistore e l’output determinato 31V, bene all’interno del suo range di destinazione.