Reverse-Engineering The Peugeot 207’s Bus Bus

February 13, 2023 0 By eghx

Ecco un classico “Una cosa ha portato ad un altro” Auto Hack. [Alexandre Blin] voleva una camma invertita per la sua vecchia Peugeot 207 e scese una buca del coniglio che lo ha portato a fare un po ‘di estremo può ingegneria in autobus con Arduino e iOS. Ottenere una cornice costosa, un display HDMI a buon mercato, un Arduino, uno scudo BUS CAN, un iPod Touch con un cavo di interfaccia seriale del ghetto che non funzionava, un modulo HM-10 BLE, un iPad 4S, la Cam stesso e Circa un anno e mezzo di lavorando a intermittenza, finalmente emerse più povera di circa 275 €, ma vittorioso in un lavoro ben fatto. Un retrofit aziendale non solo gli avrebbe costato molto di più, ma lo avrebbe privato di tutto ciò che ha imparato lungo la strada.

L’aggiunta della cam è stata la parte più semplice dell’esercizio quando ha trovato una versione post-mercato specificamente indicata per il suo modello 207. Il display originale non grafico ha dovuto fare spazio a un nuovo display HDMI e una fresca mascherina, che lo costa molto più del display. Oltre a visualizzare l’immagine della camma durante l’invertita, anche il nuovo display è necessario mostrare tutte le altre informazioni sul sistema di divertimento. Questo non può essere ottenuto dal porto OBD-II, ma il bus Can sembrava promettente, anche se non è riuscito a trovare alcun dettaglio per il suo modello inizialmente. Ma con oltre 2,5 milioni di 207 sulla strada, non è stato molto tempo prima che [Alexandre] ha colpito Jackpot in un progetto studentesco universitario francese che ha usato un 207 per studiare il bus CAN. Il sistema di autobus può 207 è stato suddiviso in tre autobus separati e il bus “comfort” ha fornito tutti i dati di cui aveva bisogno. Per decodificare i telai Can, ha usato un Arduino, uno scudo in autobus può e uno script Python per immaginare i dati, verificando per vedere quali fotogrammi è cambiato quando ha fatto alcune funzioni, come cambiare volume o mettere l’ingranaggio al contrario, ad esempio.

L’Arduino non ha potuto guidare direttamente il display HDMI, quindi aveva bisogno di ulteriore hardware per completare il suo hack. Mentre un Raspberry PI sarebbe stato ideale, [Alexandre] è uno sviluppatore di Ios, quindi naturalmente gravitato verso l’ecosistema della mela. Collegato un vecchio iPod ad Arduino per mezzo di una connessione seriale dalla porta Dock sull’iPod. Ma usare l’adattatore HDMI Apple per connettersi al display ha rotto la connessione seriale, quindi ha dovuto riportare il tappo di pensiero. Questa volta ha usato un modulo HM-10 BLE collegato all’ARDUINO e ha sostituito il più vecchio iPod Touch (che non supportò BLE) con un iPhone 4S molto più moderno. Una volta che avesse tutti i pezzi e i pezzi funzionanti, non è stato troppo lungo prima che potesse concludere questo lungo aggiornamento disegnato, ma il risultato finale sembra buono come un originale originale. Guarda il video dopo la pausa.

È bello leggere questi tipi di hack dove l’hacker scava in piedi e non si arrende finché non è finito e spolverato. E grazie al suo post approfondito e tutto il codice condiviso sul suo repository GitHub, deve essere facile replicare questo la seconda volta in giro, per chi cerca di aggiornare il loro vecchio 207. E se stai cercando di trovare l’ispirazione, Dai un’occhiata a questo grande aggiornamento della testata di Subaru homemade.