Utilizzare la forza per accendere questa lampada

November 25, 2022 0 By eghx

Holocrons sono dispositivi di archiviazione dei dati olografici utilizzati nell’universo Star Wars da parte sia di Jedi che del Sith come dispositivi di insegnamento o per memorizzare informazioni preziose. Dopo la caduta del Jedi, divennero artefatti rari e strettamente custoditi. [Daveclarke] lo ha costruito uno per illuminare la stanza.

[Daveclarke] ha costruito la lampada attorno a un fotone di particelle – un microcontrollore a base di arm-m0 STM32 con chip WiFi di Cypress. Tutto [Dave] necessario per il funzionamento c’erano un sensore di prossimità IR, un servo e un grappolo di LED bianchi super-luminosi. Quando il sensore rileva qualcosa, avvia il sistema. Il servo ruota un ingranaggio che alza la lampada e svanisce nei LED. La prossima volta che il sensore rileva qualcosa, il servo abbassa la lampada e le luci iniziano a sbiadire. E poiché il fotone è collegato al cloud, è possibile accedere anche al sistema con un’interfaccia Web.

Ok, quindi è solo un sensore IR che rileva la luce infrarossa riflessa e non la forza che è usata per accenderla, ma è ancora abbastanza bella. Ci sono un sacco di immagini e video nel sito [Daveclarke], insieme a uno schematico, progetti di stampanti 3D e il codice sorgente. Il tutto è stato progettato utilizzando Autodesk Fusion 360 e 3D stampato in circa 30 ore e premi insieme. Un design molto semplice ma intelligente. Ci sono state alcune altre grandi lampade sul sito, come questa lampada floreale in fiore o questa lampada da taglio laser con cui ha anche un interruttore unico.