Costruire circuiti integrati personalizzati

June 2, 2022 0 By eghx

I primi circuiti integrati non erano minuscole macchie di silicio montate su supporti metallici e incorporati in epossidica o ceramica. I primi circuiti integrati, anche se una definizione più ampia di tali, erano solo alcuni transistor, resistori e diodi schiacciati insieme nello stesso pacchetto. Con questo in mente, [Rupert] ha creato il proprio IC personalizzato. È un trasmettitore IR ricevitore costruito da un transistor, resistore e un LED.

Il lettore attento dovrebbe chiedere: “Aspetta, non riesci a comprare un trasmettitore ricevitore IR?” Sì, sì, puoi farlo. Ma non è un Hack ™, e altrimenti sarebbe molto poco interessante.

L’IC [Rupert] è solo tre parti, un transistor 2N2222, un resistore da 220Ω e un LED IR. Con un buon bit di saldatura a deadbug, queste tre parti erano fuse in qualcosa che assomigliava e aveva lo stesso pinout di, un ricevitore IR Vishay TSOP4838. L’epossidico utilizzato per incapsulare questo circuito integrato è un toner della stampante epossidica e laser standard a 2 parti. Una volta che tutto è mescolato in uno slubry gooey, è gocciolato sopra l’IC producendo un blob di un circuito integrato. È funzionalmente identico alla versione commerciale standard e sembra abbastanza buono per un progetto davvero interessante [Rupert] stavo lavorando.

Grazie [Foehammer] per la punta.