Misurazione della corrente minuscola ad alta risoluzione
[Paolo] sapeva che poteva ottenere un oscilloscopio che misurerebbe i segnali microampti con il tipo di risoluzione che aveva dopo, ma gli costerà un pacco. Ma ha un’idea di come quelle attrezzature di fascia alta fa le cose, e così ha appena costruito questo circuito per alimentare i dati di precisione sulla sua attrezzatura da banco.
Sta cercando di immaginare cosa sta succedendo con il pareggio attuale di un microcontrollore in vari punti del suo funzionamento. Le figure 5 mA a 2,5 mV sono nel balsamo di ciò che sta sondando. Misurazioni Questo piccolo ha problemi con il rumore. Il servizio è il chip sulla scheda Breakout verde. Non è esattamente il prezzo di muoversi, costando circa $ 20 in singola quantità. Ma se accoppiato con un alimentatore di qualità prende il lavoro. L’AD8428 è un amplificatore ultra-low-rumore che ha molto più della precisione di cui ha bisogno e produce una larghezza di banda di 3,5 MHz. Ora il costo sembra ne vale la pena.
Lo screenshot dell’oscilloscopio in [Paul’s] Post è davvero impressionante. Utilizzando due resistori da 1 ohm in parallelo sulla linea elettrica del microcontrollore, è in grado di monitorare il chip in modalità di avvio lento. Inizia a 120 microamps e il grafico cattura il punto in cui l’oscillatore inizia a funzionare e quando l’orologio di sistema è collegato ad esso.