Trova il tuo modo nei cieli stellati con Dobsoniandsc

June 6, 2022 0 By eghx

Un problema evidente con l’uso di un telescopio sta ottenendo il primo a puntare nella parte corretta del cielo che intendi osservare, o viceversa quando si individua qualcosa di interessante e desidero registrare la posizione esatta. Mentre tutto questo può essere fatto manualmente con qualche problema, c’è molto da dire per automatizzare questo processo. Purtroppo queste funzionalità digitali dei cerchi (DSC) non sono economiche anche come componenti aggiuntivi, motivo per cui [Vladimir Atehortúa] ha creato Dobsoniandscs come soluzione di fai-da-te accessibile.

Come suggerisce il nome, questo progetto si basa su un telescopio in stile dobsoniano: tubo newtoniano con base di base Altazimuth. A parte la costruzione meccanica, questo sistema utilizza un ESP32 come controller insieme a due encoder rotativi, con il circuito di base in profondità in una guida di build. Il firmware per l’ESP32 è scritto nel dialetto Arduino C e una guida per lampeggiare l’ESP32 con l’IDE Arduino e collegarlo anche alla WLAN.

Dopo l’installazione, il sistema di telescopio risultante può essere utilizzato tramite WiFi o Bluetooth da app esistenti come Skysafari che supporta il “sistema di codifica di base”. È necessaria una calibrazione iniziale, ma dopo che è necessario disporre di un telescopio che funziona in concerto con Skysafari o simile per automatizzare questa parte noiosa di astronomia.

Ovviamente questo non è un sistema pronto per installare, poiché ogni telescopio è sagomato e dimensionato in modo diverso, ma anche l’ispirazione per le opzioni di montaggio è fornita.