Una storia di (UN) Bricking A $ 10K Microsoft Surface System

October 24, 2022 0 By eghx

Abbiamo tutti avuto quel sentimento che affonda come un pezzo di hardware smette di rispondere e la cattiva credenza credeva di “Ho appena fatto il mattone questa cosa?” razzi di fronte alle nostre menti. [Florian Echtler] Si è appena vissuto di recente questo in estremo come hacking sull’università di Microsoft Surface 2.0 di Munich, non risponde. Dichiara che questo è un pezzo di hardware di 8.000 euro, che si traduce verso circa $ 10.000! Certamente era la sua principale preoccupazione per far funzionare la cosa di nuovo.

Quindi qual è la prima cosa che dovresti fare se ti prendi le mani su un pezzo di hardware come questo? Cerca di eseguire Linux sulla cosa, ovviamente. Così come [Florian] è riuscito a farlo accadere abbastanza facilmente (c’è un video rapido della prova di concetto dopo la pausa). Ha preso un’unità del kernel Linux scritta per una funzione diversa e l’alterata per interfacciarsi con la superficie MS. Dopo aver risolto qualche messaggio di errore lo ha imballato e chiamato a buono. Molto tempo dopo il dipartimento lo chiamava così come richiesto se il suo lavoro del kernel Linux potrebbe avere qualcosa da fare con lo schermo è morto. Yikes.

Ha scavato nell’autista e ha scoperto che un bug potrebbe aver attivato il firmware sul chip dell’interfaccia USB da sovrascrivere. L’enorme problema è che non distribuiscono semplicemente l’immagine per questo chip. Così ha finito per dover scaricare ciò che è stato lasciato dalla EEPROM e ricostruire il byte di intestazione per byte.