Il robot per arrampicata a muro utilizza pinze supersoniche

February 25, 2023 0 By eghx

si divertono spidey, c’è un nuovo scalatore di mura in città!

Ricercatori [Matthew Jouree, Xiaoqi Chen, James Robertson, Mark Jermy e Mathieu Sellier] ha recentemente svelato il loro muro di arrampicata su Wonder Bot alla conferenza internazionale IEEE 2011 su Robotica e Automazione. Come un sacco di altri bot da parete, i loro operano sul principio di Bernoulli per tenerlo bloccato in superficie, ma è lì che finiscono le somiglianze.

A differenza degli altri scalatori basati su Bernoulli, questa pinza di questo robot non tocca mai la superficie che sta arrampicandosi. I ricercatori sono stati in grado di realizzare questa impresa creando una pinza specializzata che costringe l’aria attraverso un divario da 25 μm, creando un vortice a bassa pressione molto potente. Il design della Gripper comprime solo l’aria per forma, facendo sì che il flusso d’aria raggiunga velocità di Mach 3, senza contare su potenti pompe o potenziamento del volume d’aria.

I ricercatori affermano che la loro pinza supersonica può supportare circa cinque volte il peso di una pinza convenzionale Bernoulli, e come si può vedere nel video sottostante anche non ha problemi a scalare una grande varietà di superfici.

Washing-lavatrice Roomba, qui veniamo!

[via make]