Il sensore di temperatura del forno di cristallo legge la risoluzione di 0,01f

January 13, 2023 0 By eghx

[Scott Harden] continua il suo lavoro su un forno di cristallo di alta precisione. Essere in grado di impostare una temperatura precisa dipende dalla capacità di misurare anche la temperatura con precisione. Ecco dove arriva questo circuito. È basato su un sensore di temperatura lineare LM335. Ha progettato circuiti di supporto in grado di leggere la temperatura con una risoluzione centesimo di grado.

Leggere direttamente il sensore con il convertitore analogico-digitale AVR Microcontroller (ADC) produrrà solo circa 1-2 gradi di intervallo. Si avvicinò al problema amplificando l’uscita del sensore per indirizzare un intervallo specifico. Per la dimostrazione regola lo swing da 0-5 V per corrispondere a una temperatura ambiente all’intervallo di temperatura corporea.

Ovviamente sta usando il circuito analogico per farlo accadere. Ma prima dei nostri lettori solo digitali clicca via, dovresti vedere la sua spiegazione video. Questo mostra la funzionalità di base degli opamps. E pensiamo che [Scott] ha fatto un lavoro eccezionale di presentare i concetti fornendo uno schema chiaro e leggibile e spiegando ogni parte lentamente e completamente.

Allora, cos’è questo forno di cristallo che abbiamo menzionato? È un progetto radio che risale a diversi anni.