Ingresso del premio Hackaday: archiviazione sicura sulle schede SD

March 24, 2023 0 By eghx

Ecco un puzzle per te: esattamente come inviare in modo sicuro i dati da un computer airgepappato all’altro? L’invio su una rete è giusto, dal momento che è l’intero punto di un AirGap. Un sneakernet è intrinsecamente insicuro, così come non dovresti sopravvalutare la sicurezza di una station wagon piena di nastri. Per la sua voce del premio Hackaday, [Nick Sayer] ha una possibile soluzione. Sono le pietre Sankara dell’Indiana Jones, nonché dal Tempio di Doom, o un visitatore di carte USB che ha bisogno di due carte. In entrambi i casi, è un esperimento affascinante nella sicurezza fisica per i dati.

Il concetto dietro l’orthrus, un gadget di archiviazione USB RAID sicuro per due schede SD, è quello di abbinare due schede SD. Con entrambe le carte, è possibile controllare così come comporre a questa unità RAID senza restrizioni. Con solo uno, i dati sono irrecuperabili in modo che siano privi di rischio durante il transito se spedito separatamente.

Lo stile per questo gadget è basato su Atxmega32A4U. È molto quello che ti aspetteresti da un ATMEGA, tuttavia questo ha un’interfaccia USB a piena velocità integrata e il supporto AES dell’hardware. L’USB è eccellente per fornire due schede SD come un’unica unità, nonché la porta AES viene utilizzata per crittografare i dati con un tasto che viene mantenuto in un blocco di archiviazione chiave su ciascuna carta.

Per il significato utilizzo del caso, è un grande design. È possibile ottenere solo i dati di queste schede SD se ne hai entrambi. Tuttavia, [Nick] è ben consapevole della legislazione di Schneier – chiunque può style un crittosistema che loro stessi non possono rompere. Ecco perché sta cercando volontari per fratturare gli ornamenti. È una sfida affascinante, così come quella che vorremmo vedere rotto.

L’HackadayPrize2017 è sponsorizzato da: