PIC32MZ DA MICROCHIP – Il microcontrollore con una GPU

December 28, 2022 0 By eghx

Quando si estende da visualizzare, c’è uno spazio tra un microcontrollore standard, nonché un sistema Linux-on-a-chip (SOC). La Soc che vive in uno smartphone avrà sempre sufficiente RAM per un frameboffer e normalmente ha alcuni pin dedicato a un’interfaccia LCD. Oggi, Microchip ha rivelato un microcontrollore che sfoca le linee tra ciò che può essere realizzato con un SOC oltre a ciò che può essere fatto con un microcontrollore. La famiglia di microcontrollers di PIC32MZ ‘DA’ è creata per applicazioni grafiche e include un carico di ram e una GPU dedicata.

La funzione cruciale per questo chip è un carico di ram per un framebuffer e una GPU 2D. La famiglia PIC32MZ DA include fagotti con 32 MB di DRAM integrati creato per essere utilizzato come frameboffer. Il supporto per il colore a 24 bit su pannelli SXGA (1280 x 1024) è incluso. Allo stesso modo c’è una GPU 2D in là con il supporto per gli sprificati, il bling, la fusione alfa, il disegno a linee, nonché i rettangoli di riempimento. No, non può giocare a crysis – solo per ottenere quel meme fuori dal metodo – tuttavia è una piattaforma eccezionale per la GUIS.

I chip PIC32MZ DA sono offerti in tre pacchetti, tra cui un BGA da 169 pin, un BGA da 288 pin, nonché un LQFP da 176 pin. La dimensione del programma per questi chip è 1024 KB o 2048 KB e la memoria dati è di 256 Kb o 640 Kb. Le foto sono dotate di una scelta per un controller DDR2 con un “Die” opzionale da 32 MB di DDR2 SDRAM. Questo ‘su Die’ sdram specificamente non lo è; Invece, stiamo controllando qualcosa come un componente del pacchetto-on-package. In ogni caso, alcune di queste parti includono 32 MB di DDR2 incapsulate in una blob di resina epossidica.

Due kit di avviamento per il PIC32MZ DA saranno offerti a breve, uno con il DRAM impilato, così come l’altro con DRAM esterno. Inoltre, uno schema figlia touchscreen wqvga sarà anche disponibile. Questa foto figlia non è necessaria, tuttavia, così come il microchip ha messo un grande sforzo nella produzione di nuovi strumenti per ottenere pannelli LCD oltre come correre rapidamente. Una nuova versione dell’IDE MPLAB è dotata di una screen manager, che consente a un progettista di produrre automobilisti per qualsiasi tipo di schermo in pochi minuti.

Il prezzo del volume per il PIC32MZ DA inizia a $ 7,73 in quantità di sistemi 10k.

Le GPU sono le cose ideali ora, così come tra la corrente da NVIDIA e piccole schede del braccio a prezzi accessibili che possono spingere i pixel a un display 4K, potresti essere perdonato per ritenere l’unico metodo per aggiungere un grande schermo ad alta risoluzione a A Il prodotto è includere un SOC basato su Linux. Il PIC32MZ DA è un ponte tra questi SOC e i microcontrollori standard, che consentono di facilitare schede con un routing molto più semplice che è ancora in grado di pompare i pixel su un display.

Questa è una piccola osservazione personale, tuttavia considerando che il rilascio del Raspberry PI, nonché il diluvio di negozi a prezzi accessibili con HDMI, Hackaday non ha visto molti microcontrollori utilizzati per applicazioni video. Ci sono sempre persone che scherzano con VGA, tuttavia tieni presente che l’Uzebox era in una volta un prodotto estremamente prominente. Parte di questo è dovuta alla boosting disponibilità di schede basate su Linux, tuttavia parte di esso è simile a causa della piccola quantità di microcontrollori RAM con cui è ancora spedito. Questo è un chip estremamente grande, così come non vediamo l’ora di vedere cosa finirà in definitiva.