Prototipazione con ATMEGA1284P

June 16, 2022 0 By eghx

Mentre la maggior parte delle persone si sposta su braccia e altri microcontrollori ad alta specifica, [Dave Cheney] stackando la tendenza. Non preoccuparti, è per una buona ragione: continua a lavorare su uno di quei mashup della CPU / microcontrollore vintage che implementano un intero sistema vintage in due chip.

Mentre si gioca in giro con il progetto, trovò il microcontrollore che stava usando, l’ATMEGA1284P, in realtà è stato davvero bello. Ha otto volte la RAM come il sempre più popolare 328p e il doppio del ram come l’Atmega2560P trovato nell’Arduino Mega. Con 128k di flash, 4K di EEPROM, 32 IOS e otto ingressi analogici, inizia davvero a sembrare il chip che Arduino avrebbe dovuto essere costruita in giro. Naturalmente le scelte storiche non contano, perché [Dave] può semplicemente creare la sua scheda di prototipazione da 1284p.

Il tabellone è disposto in fritture con poche parti tra cui un cristallo, alcuni tappi, un connettore ISP e perni per un connettore seriale. Non molto, ma è tutto ciò di cui hai bisogno per una scheda di prototipazione.

Il bootloader è gestito da [Maniacbug] Pighty 1284 Arduino Pacchetto di supporto Arduino. Questo supporta solo Arduino 1.0, non le nuove versioni 1.5, ma ora [Dave] ha un piccolo piccolo pannello di prototipazione che può essere messo insieme da perfboard e componenti nudi in poche ore. È anche uno strumento eccezionale per continuare lo sviluppo di [Dave] Apple I Replica.