Come eseguire il debug di una scheda di memoria difettosa

June 3, 2022 0 By eghx

Mentre questo non è esattamente un hack o un fallimento, è sicuramente un esempio ispiratore su come eseguire il debug di una carta difettosa.

[Quinn] è uno dei pochissimi hobbisti là fuori che ha progettato il suo computer a base di 6502. Per i giovani lettori di Hackaday, il MOS 6502 è stato introdotto nel 1975 ed è stato utilizzato nella linea APLE //, il Commodore 64, il VIC-20, i computer Atari, il Nintendo Enterntainment System e altri.

La nuova RAM casalinga [Quinn] ha lavorato per molte settimane fino a quando non ha iniziato a mostrare alcune debolezze solo superando sporadicamente il test RAM di avvio. Supponendo che la RAM fosse il problema, ha iniziato facendo un test di memoria più avanzato, che ha mostrato errori in indirizzi casuali.

Non aveva più delle stesse chip di memoria a disposizione che potrebbero essere utilizzate con un PCB fresco. Determinato a poter alimentare attraverso il problema, ha inciso una nuova scheda con un nuovo design di memoria. Sfortunatamente ha anche dato errori di memoria all’avvio. È stato lasciato un solo colpevole, che è mostrato nella foto sopra. È un piccolo errore di dimensionamento nelle opere d’arte del consiglio di amministrazione che era appena sufficiente per provocare un disallineamento sul connettore.

L’articolo contiene molti dettagli sul suo processo di debug, quindi è sicuramente la pena.